Preparati a varcare la soglia di un mondo incantato dove la perfezione dell'equitazione si unisce all'amore per creare un'esperienza senza confronti! Qui, oltre a svelare i segreti dei nostri capi, ti attendono preziosi suggerimenti per rendere ancora più speciale il tuo legame con il tuo magnifico cavallo. Pronto per un viaggio indimenticabile? Ti diamo il benvenuto nel magico mondo di Fedda!

Come riconoscere un vero capo ecosostenibile

Cosa trovi in questo post

Oggi è diventato veramente difficile capire che cosa è un capo ecosostenibile, ormai tutte le etichette dei prodotti sono praticamente uguali: eco, 100% riciclabile, sostenibile...ma sarà tutto vero? Esiste un modo per acquistare in maniera sicura?

Non fatevi ammaliare da etichette verdi, frasi fatte e diciture senza senso perché se si guardano bene le etichette i fatti non sembrano proprio stare così…in questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza. Partiamo dalla definizione di capo ecosostenibile.

Un capo si può definire ecosostenibile quando le materie prime e il processo produttivo non danneggiano né inquinano l'ecosistema che ci circonda. Un prodotto ecosostenibile deve avere una lunga durata nel tempo fino alla fine del suo ciclo di vita.

Come già vediamo dalla definizione i punti fondamentali per capire se un capo è eco sostenibile sono:

  • la composizione dei tessuti;
  • il luogo di produzione;
  • la durata del prodotto stesso.

Ma se analizziamo la situazione più da vicino e parliamo di Economia Circolare allora ci accorgiamo di altri punti da considerare come:

  • chi è il brand che produce?
  • il prezzo?
  • che tipo di mondo vuoi sostenere?

Siete confusi? Beh lo ero anch'io tempo fa ma vi prometto che andando avanti nella lettura di questo articolo...avrete una maggiore consapevolezza di come è realmente fatto capo ecosostenibile da equitazione. Nel nostro caso specifico, realizzato artigianalmente in Italia. Pronti? Via!

Tenetevi aggiornati sui nostri canali social per tutte le nostre iniziative 🤩

Composizione dei tessuti

Dove si trova la composizione dei tessuti? Come si legge?

Tutte le informazioni sul capo che volete acquistare le troverete all'interno del capo stesso, avete presente quelle etichette all’interno dei capi che tutte le volte strappate perché sono ingombranti e danno parecchio fastidio? Ecco proprio quelle, lì potete trovare tutte le informazioni sul prodotto dalla composizione, passando al ciclo di lavaggio per poi finire il luogo di produzione. Ma come si legge?

Prendiamo ad esempio questa etichetta di un prodotto Fedda.

Le etichette Fedda sono molto chiare, questo prodotto è realizzato con 83% di Nilon riciclato (il nylon è un tessuto sintetico molto resistente, si ottiene utilizzando fibra di poliammide di alta qualità con un'armatura a tela intrecciata fitta ma estremamente leggera) e 17% Elastane Riciclato (L' Elastan è una fibra molto elastica che accoppiata alla Poliammide permette di ottenere filati con caratteristiche uniche: molto durevoli e forti, molto elastici, resistenti all'abrasione, molto brillanti, resistenti alle muffe e ai funghi, non infiammabili).

Attualmente nell'abbigliamento outdoor le fibre riciclate sono le più eco sostenibili sul mercato perché utilizzano materiale già esistente e le lavorazioni sono a basso impatto.

Nel caso dello sport e soprattutto nell'equitazione per via delle alte prestazioni richieste l'utilizzo di materiali eco sostenibili è ridotto ai prodotti di riciclo perché si ha la necessità di materiali molto elasticizzati e magari impermeabili, fatti ovviamente con poliammide (all'interno della lavorazione ci sono materiali plastici) il riciclo è un ottimo inizio, ma non abbastanza! Speriamo che presto si possano utilizzare materiali organici e perché no che Fedda possa contribuire alla realizzazione, sarebbe bellissimo, ma torniamo a noi.

Quando non puoi scegliere materiali organici come cotone, lino, canapa, ecc, perché hai bisogno di massima elasticità, allora assicurati di indossare materiale sintetico traspirante e di qualità, come i prodotti Fedda.

Luogo di produzione

Perché il luogo di produzione è così importante? Facciamo una semplice ricerca su Google chiedendo, quali sono gli stati che inquinano di più al mondo?? Troviamo:

  1. CINA CON 9,9 miliardi di tonnellate di CO2;
  2. STATI UNITI 4,5 miliardi di tonnellate di Co2;
  3. INDIA (e Bangladesh, Pakistan, ecc…) 2,3 miliardi di tonnellate di Co2.

In questi stati non ci sono restrizioni ambientali per la produzione di beni, non hanno etica lavorativa e non hanno obblighi igienici. Ormai sappiamo tutti che è praticamente impossibile non acquistare prodotti importati perché ormai quasi tutto è importato, è un dato di fatto, ma è importante essere consapevoli che l'acquisto di beni da questi paesi di fatto alimenta la situazione e fino a che globalmente non si affronta il problema poco si può fare; ma andiamo avanti su un altro punto importante.

Chi è il Brand che produce?

Se conosci il brand conosci già gran parte del tuo prodotto! Se l'azienda è trasparente rilascerà tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire se il prodotto è veramente ecosostenibile tramite tutti i loro canali.

Generalmente le attività artigianali producono già capi eco sostenibili, per via della produzione più piccola, della qualità ma soprattutto della passione dietro ai propri prodotti. Questa analisi ci porta spediti ai prossimi punti, continua a leggere!

Durata e resistenza del prodotto

Se un capo è prodotto con materiali di qualità, le lavorazioni ben fatte, non può che durare molto nel tempo è questo il segreto di un prodotto di qualità ed eco sostenibile, ovviamente ricordate che la cura nell'utilizzo e nel lavaggio è essenziale soprattutto non guasta mai!

Un'altra verità sui prodotti eco sostenibili che è sempre da tenere in conto è…

Il prezzo

Il prezzo è il vero tasto dolente di questo nuovo tipo di moda che sta nascendo! I costi di produzione eco sostenibile sono molto più alti rispetto a quelli della moda fast, si investe di più in materiali di qualità e in manodopera certificata e giustamente retribuita, questo incide parecchio sul prezzo finale, ma chiunque provi un capo ecosostenibile ne rimane ammaliato.

Attenzione al falso! Ormai è di largo utilizzo la dicitura "100% riciclabile" ma la maggior parte delle volte è semplicemente perché è un prodotto fatto di plastica vergine (cioè creata da nuovo e non da riciclo). Certo è riciclabile al 100% ma non ha nulla di green ne di ecosostenibile.

Che tipo di mondo vuoi sostenere?

Questo punto penso che sia molto importante, perché quando si compra un capo da un brand, si sposa la sua mission e si sostiene la crescita dell'azienda che produce proprio il capo che stai indossando. Non viene mai sottolineata l'importanza che ha un acquisto, perché con il tuo acquisto stai sostenendo una realtà, stai dicendo questo mi piace, questo è quello che voglio per me.

Per questo quando acquisti qualcosa è importante sapere che cosa stai acquistando come è prodotto e che etica ha l'azienda. I prodotti Fedda sono realizzati con questa etica: oltre che acquistare un' prodotto unico progettato e confezionato per il tuo comfort sostieni un brand che sta lavorando realmente per contribuire a un futuro migliore!

E cos'è se non questo il valore aggiunto da sfoggiare quando scegli un capo ecosostenibile come Fedda? Speriamo che questo articolo vi sia d'aiuto per i vostri futuri acquisti ecofriendly!

A Presto 😉

Cavalca con Fedda!

Per Equitare in armonia è essenziale avere il giusto abbigliamento! Fedda ti da tutto questo e di più, non importa che disciplina tu faccia, noi ci occupiamo di abbigliamento da equitazione a 360°.

Realizziamo prodotti di nuova generazione studiati sulle necessità del cavaliere in sella. Utilizziamo materiali hi tech e ecosostenibili, producendo solo nel nostro laboratorio a Lurano (BG - Italia) prodotti preziosi e curati nel minimo dettaglio! Entra nella nostra ecofamily 💚

Lascia un piccolo cuore:

Cos'è Fedda?

È il primo Brand Ispirato da una Grande Amicizia, unico nel suo genere, Fedda crea abbigliamento sportivo equestre comodo e allegro per passare ancor meglio le tue giornate equestri con il tuo migliore amico, avrai un capolavoro addosso che come te ama la natura!

LA NOSTRA MISSIONE
Perché Fedda?

Qui da Fedda si crea e celebra il bello senza compromessi, si utilizzano i migliori materiali riducendo gli sprechi confezionando i capi al momento dell'ordine. Tutto il lavoro si svolge con amore che dona ai capi Fedda una fantastica energia.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI PER L'EQUITAZIONE
Segui Fedda!

Scopri emozionanti avventure su tutti i nostri canali social! Dai un'occhiata ai nostri nuovi prodotti, alle collaborazioni più entusiasmanti e agli eventi imperdibili, sempre aggiornati sulle nostre piattaforme online!

Post recenti

Prodotti in evidenza

Promozioni

Galleria Instagram

Il vostro pensiero su Fedda

Fedda
valutazione negozio4.94 / 5
valutazione prodotto4.76 / 5
33 recensioni
Benvenuti su Fedda!
Facebook Instagram TikTok