Preparati a varcare la soglia di un mondo incantato dove la perfezione dell'equitazione si unisce all'amore per creare un'esperienza senza confronti! Qui, oltre a svelare i segreti dei nostri capi, ti attendono preziosi suggerimenti per rendere ancora più speciale il tuo legame con il tuo magnifico cavallo. Pronto per un viaggio indimenticabile? Ti diamo il benvenuto nel magico mondo di Fedda!

Outfit Equitazione Fedda: abbigliamento per andare a cavallo

Cosa trovi in questo post

Fedda produce capi d'abbigliamento per andare a cavallo con materie e tessuti di primissima fattura, realizzati eticamente in Italia. Scopri l'outfit da equitazione artigianale di qualità, per sentirsi liberi e comodi di cavalcare!

In questo post parliamo di abbigliamento per andare a cavallo e di come vestirsi in maniera confortevole e corretta quando si sale in sella a un cavallo. In linea generale l’abbigliamento per montare deve essere comodo e non ingombrante, ben aderente ma non stretto a tal punto da limitare i movimenti. I vestiti devono farvi sentire a vostro agio: ciò è molto importante perché il cavallo, in quanto essere estremamente sensibile, è influenzato dal vostro stato d’animo; salire in sella con un abbigliamento che non vi fa sentire bene non vi farà godere l’esperienza né seguire attentamente la lezione.

Outfit equitazione di qualità, ecco come scegliere l'abbigliamento per andare a cavallo

Quando si sceglie l'abbigliamento per andare a cavallo bisogna tenere in considerazione diversi fattori che possono influenzare la scelta verso un genere di vestiario ippico o l'altro. L'origine, il design, i materiali, i tessuti, l'elasticità, la resistenza, l'aderenza sulla sella nel caso dei pantaloni da equitazione sono gli elementi che possono fare la differenza tra prodotti per equitazione di primissima fattura e prodotti scadenti che non vale la pena acquistare.

Per essere più consapevole di cosa scegli e capire la qualità del prodotto che stai per acquistare potrebbe essere utile farti queste semplici domande preliminari.

Da dove viene? Interrogarsi sull’origine del capo che acquistiamo è importantissimo sotto molti aspetti. Per origine intendiamo dove nasce (e dove viene assemblato) il capo che stai acquistando. Non tutti sanno che più o meno il 90% dell’abbigliamento in commercio è prodotto all’estero per abbattere i costi di produzione e poter vendere lo stesso prodotto ad un prezzo molto più basso! Questo fenomeno si chiama delocalizzazione produttiva ed è causa di tanti problemi che abbiamo nel nostro territorio, come il calo del lavoro, lo sfruttamento eccessivo della manodopera soprattutto proveniente da una immigrazione fuori controllo, l’inquinamento a livelli record…è importante quindi prediligere prodotti locali o comunque nazionali, dove sono in vigore norme più restrittive e che garantiscono una qualità più alta dell'abbigliamento per andare a cavallo che indossi.

Ci sono cuciture in zone sollecitate? La struttura del modello è molto importante. In primis, nessuna cucitura dovrebbe mai passare in mezzo alla gamba: meglio modelli semplici e poco ingombranti, buona regola per tutte le discipline equestri, dalla monta inglese a quella americana - e qui da Fedda abbiamo il prodotto giusto per te!

Di quale materiale è fatto? Il materiale sta a contatto diretto con la pelle ed è perciò essenziale, deve essere traspirante, comodo e deve permetterti di muoverti bene. A cavallo è estremamente importante la mobilità e perciò lo è anche l’elasticità del tessuto. Non da meno è la provenienza del materiale, i prodotti extra CEE hanno regolamenti meno restrittivi sui prodotti chimici utilizzati nei processi di produzione dei tessuti e questi ultimi possono quindi essere dannosi e provocare fastidiose irritazioni o allergie.

Resisterà nel tempo? Anche se il cotone è la scelta più salutare per la pelle, quest’ultimo non avrà mai le performance di un pantalone in tessuto tecnico. Il pantalone di cotone se di bassa qualità si buca e logora molto alla svelta e dopo qualche lavaggio tende a indurirsi, i tessuti tecnici invece - se trattati correttamente dopo l’acquisto - si mantengono belli nel tempo!

Grip… ma cos’è? Il grip è una stampa siliconica che funge da stabilizzatore in sella. Se fai salto ostacoli o dressage il grip può essere un tuo fedele aiutante ma attenzione, se fai monta americana oppure endurance il grip - soprattutto se di buona qualità e davvero “grippante” come il nostro - potrebbe darti problemi di fiaccature!

Prime volte a cavallo? Qui alcuni suggerimenti su come vestirsi per andare a cavallo la prima volta

Per affrontare una semplice passeggiata a cavallo, se ancora non pratichi l'equitazione, è sufficiente vestirsi in maniera comoda seguendo queste semplici regole: indossare un caschetto, vestire pantaloni lunghi e aderenti (preferibilmente senza cuciture nell'interno coscia), indossare scarpe chiuse da trekking o sportive a caviglia alta, anche semplici stivali in gomma possono andare bene, e infine una maglia o una felpa a seconda del clima. Invece un pantalone o qualsiasi altro indumento che inibisce i movimenti non rientra tra le opzioni e va sicuramente scartato. Inoltre non bisognerebbe indossare nulla che possa essere di intralcio per te e per il cavallo. Quindi non sempre è necessario avere nell'armadio un abbigliamento per andare a cavallo specifico, fintanto che si tratta di un'attività sporadica e occasionale. Tuttavia, chi pratica l'equitazione a livello sportivo e professionale sa bene che la scelta dell'outfit per l'equitazione diventa essenziale non solo per sentirsi più comodi e liberi di cavalcare, ma anche perché l'abbigliamento per andare a cavallo "tecnico" (appositamente progettato per l'equitazione), è resistente, durevole e particolarmente adeguato all'uso.

Noi di Fedda progettiamo e realizziamo abbigliamento per andare a cavallo di qualità, artigianale e ecosostenibile, perfetto per salire in sella a ogni occasione. Fedda dalla nascita è contro la delocalizzazione della produzione, quindi qui troverai solo prodotti made in Italy, anzi, made in Bergamo, come ci piace dire! Tutti i nostri capi sono prodotti con tessuti selezionati per ecosostenibilità del processo produttivo, resistenza, elasticità, durevolezza, per darvi solo prodotti sani e belli.

I nostri pantaloni da equitazione classici e i nostri jeans per monta western hanno una struttura iconica riconoscibile anche senza logo in evidenza, studiata in sella per un’equitazione professionale e fashion!

Nel nostro Atelier produciamo attentamente ogni capo ed è possibile anche personalizzare ogni modello Fedda per te! Ma a proposito di modelli…che tipo di abbigliamento ci vuole per andare a cavallo?

Outfit per andare a cavallo, ma di cosa hai bisogno?

L'outfit da equitazione è composto da alcuni indumenti e accessori protettivi, essenziali per ogni cavaliere e cavallerizza: il casco, il gilet protettivo, i pantaloni per equitazione, gli stivali.

Qui in Fedda abbiamo iniziato producendo quello che secondo noi deve essere il capo più performante tra tutti, ovvero quello che sta direttamente a contatto con il costato del cavallo e che deve essere perciò il più perfetto possibile. Ci siamo concentrate sulla parte inferiore del corpo, partendo con la creazione di tre modelli iconici: Pantaloni da Equitazione Classici con Grip, perfetti per la monta inglese; Jeans Monta Western, pensati per la monta americana (ma bellissimi da portare anche nella vita di tutti i giorni); Leggings per Equitazione con Grip, un capo ibrido funzionale per tutte le discipline.

Se il tuo obiettivo è fare agonismo e puntare a far diventare l’equitazione il tuo lavoro oltre che il tuo hobby l'abbigliamento è essenziale! Un buon pantalone può fare la differenza in sella, perché se comodo e pensato per l’agonismo non ti darà impicci e ti permetterà di concentrarti sulla prestazione perfettamente. Montare a cavallo senza un buon abbigliamento significa non lavorare bene: se il pensiero è diretto su un fastidio anziché sul lavoro che si sta svolgendo il disastro è assicurato! Siate sempre sicuri di quello che acquistate e affidatevi a professionisti come Fedda e ad aziende che come la nostra hanno anche un’etica ambientale e produttiva, cosa di questi tempi purtroppo tutto fuorché scontata…

Scopri i nostri pantaloni per andare a cavallo: Pantaloni Monta Inglese con Grip, Leggings per Equitazione con Grip, Jeans Monta Americana

I capi Fedda, oltre che prodotti originali, sono strutturati e pensati appositamente per l’equitazione. Il loro design non è solo di bellezza ma la loro struttura brevettata è stata studiata in sella da cavalieri per cavalieri. Provateli e rimarrete piacevolmente stupiti.

Pantaloni da equitazione monta inglese con grip, donna

Le caratteristiche dei pantaloni classici Fedda ti faranno brillare gli occhi perché sono unici nel loro genere!

  • Il design costruito da tagli curvi aiuta la struttura del pantalone ad essere più versatile e adattarsi meglio ai tuoi movimenti, ne beneficia anche la durabilità di questo capo perché in questo modo si minimizza il rischio di rotture delle cuciture.
  • Per il pantalone classico il tessuto tecnico è traspirante, compatto e 4 way stretch. I nostri tessuti, inoltre, sono salutari: non dimenticatevi mai che i vostri capi stanno a contatto con la pelle, che è un organo molto importante e sensibile alle irritazioni. Sono dettagli che non vanno mai dimenticati! Siamo sempre alla continua ricerca di materiali per migliorare i nostri prodotti, per questo Fedda utilizza solo tessuti sani per la vostra salute e che non danneggiano il pianeta.
  • Ogni parte del capo è attentamente studiata e selezionata per essere di qualità! Anche il filo che unisce ogni parte di questi pantaloni è di qualità superiore per capi più durevoli.
  • Il grip in silicone dei pantaloni Fedda è stabilizzante e frenante, un vero strumento di lavoro, se fai discipline classiche questo grip sarà un fantastico alleato. Non dimentichiamo poi che essendo a forma del logo Fedda dà proprio quel pizzico in più a un design già mozzafiato.

Jeans da equitazione monta americana, donna e uomo

Jeans Equitazione Western Donna

185,00 
Bootcut
Skinny

Jeans Equitazione Western Uomo

185,00 

Se pratichi discipline western come barrel racing, reining, pole bending o altre non puoi perderti i nostri fantastici jeans, anche loro con il nostro design iconico (rigorosamente registrato) e senza cucitura sull’interno gamba, una vera particolarità per questo ramo dell’equitazione. Ecco qualche caratteristica che rende i nostri jeans assolutamente unici.

  • Sono un prodotto ecosostenibile e sano grazie al denim di cotone organico con certificazione GOTS utilizzato e alla lavorazione etica in Italia, nel nostro laboratorio di Bergamo.
  • Il bellissimo design è pensato per gli atleti! I capi Fedda in generale non sono solo abbigliamento ma sono studiati per essere un vero strumento di lavoro. Sono jeans comodi e funzionali e la loro struttura iconica segue i movimenti e minimizza gli strappi alle cuciture.
  • A proposito di cuciture…sentirete davvero la differenza a non averne nessuna all'interno della gamba! L’abbiamo eliminata perché un jeans da equitazione per Fedda non dovrebbe avere cuciture in punti critici come appunto la parte interna della gamba. La cucitura centrale dei classici jeans sta a diretto contatto con l’interno gamba, che è la parte più sensibile per chi pratica l’equitazione; per questo i jeans Fedda sono innovativi, non troverai un altro capo con tutte queste caratteristiche e soprattutto potrai montare in sella solo con i jeans e non obbligatoriamente con i chaps per evitare le fiaccature date appunto dalle cuciture: less is more, soprattutto in sella!
  • Il nostro jeans è comodo e versatile! Un capo per l’equitazione deve essere principalmente comodo e il nostro jeans lo è ai massimi livelli, perché ogni sua parte è studiata nei minimi dettagli. Per queste sue caratteristiche di versatilità e perché è così bello e unico ve ne innamorerete, tanto da volerlo utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Leggings per equitazione con grip estivi e invernali, donna

I nostri leggings sono in assoluto il capo che può essere davvero utilizzato per tutte le discipline equestri e non solo…vanno veramente bene per tutti gli sport. Sono disponibili sia in versione estiva che invernale. Sono un capo che ben si adatta a tutte le situazioni, elasticizzato, comodo ed ecologico, che ti accompagnerà nelle tue sessioni di lavoro qualsiasi disciplina tu faccia perché è pensato come capo ibrido. Ecco alcune delle sue caratteristiche:

  • Il tessuto è 100% ecologico, traspirante e leggero nella versione estiva, caldo e termico nella versione invernale, realizzata in micropile che trattiene il calore corporeo.
  • Come ogni nostro capo ha un design unico e riconoscibile e studiato per l’equitazione. Abbiamo aggiunto una chicca iconica con la quale ti potrai divertire: il fiocchetto posteriore, intercambiabile con fiocchetti di altri colori (ma se è “troppo” si può anche sfilare e togliere senza alcun problema).
  • Li abbiamo ideati con una tasca laterale, posizionata in un punto comodo e sicuro e con la chiusura a zip in modo da non rischiare di perdere nulla!
  • Sono prodotti in modo etico rigorosamente a Bergamo, in Italia. Nonostante sia una scelta complicata in questi tempi ne siamo orgogliose! Grazie a ciò curiamo in ogni minima parte ogni nostro capo e possiamo essere anche più vicini a voi nel darvi tutta la nostra competenza per scegliere il capo più giusto per le vostre esigenze.
  • I leggings sono realizzati in un tessuto resistente all’abrasione e allo sfregamento, cosa che nell’equitazione è essenziale!
  • Il grip in silicone logato ad interno gamba è posizionato per aiutarti a restare stabile in sella ed è davvero un ottimo alleato nel tuo lavoro. Attenzione però, questo optional non è adatto a tutte le discipline, perciò abbiamo dato la possibilità di poterli acquistare anche senza.

Leggings per equitazione essenziali, donna e uomo

Leggings Equitazione Essential Donna

126,00 

Il leggings Fedda Essential è unico nel suo genere perché con il suo stile essenziale avrai tutte le caratteristiche del leggings in un capo liscio e semplice. È pensato per tutte le amazzoni e cavalieri che desiderano il massimo del comfort e della prestazione in un prodotto dal design bellissimo e lineare, con un taglio che slancia la gamba e la rende elegante e ben fasciata! Se sei un vero professionista o ambisci a performance sempre al top questo capo fa per te!

Queste sono le caratteristiche salienti del capo:

  • È disponibile in tre diverse colorazioni, il bianco per le gare (o come sotto pantalone da mettere sotto il tuo completo da gara), il blu per l’allenamento, elegante e sobrio, senza dimenticare il nostro total black, che sta bene in qualunque situazione.
  • Realizzato SENZA TASCA, SENZA FIOCCO e SENZA GRIP, pensato proprio per essere indossato sotto il pantalone oppure per tutti quegli sport in cui è necessario avere un leggings il più liscio possibile.
  • Sappiamo tutti che la vera stabilità in sella non è data dal grip ma dall’assetto. L’ASSENZA DI GRIP è la caratteristica di questo prodotto per tutti quelli che non sono amanti dello strumento e anche per chi ha bisogno di più libertà possibile! Inoltre la sua assenza permette di infilare comodamente il leggings sotto un altro capo di abbigliamento, ad esempio il nostro pantalone classico, e di avere massima libertà di movimento, cosa importantissima per ogni amazzone.
  • Con o senza GHETTA. La ghetta è un inserto elastico collegato al leggings che passa sotto la pianta del piede. È fine e comoda e non dà nessun fastidio né in sella né durante le ore passate in maneggio a piedi ed è utilissima per tenere fermo il leggings nella posizione in cui viene indossato. Per evitare fiaccature ed avere il leggings sempre nella stessa posizione e agevola la calzata come doppio pantalone. Se hai queste necessità scegli l'opzione ghetta.
  • Il nostro tessuto tecnico è disponibile in due tipologie, per farti sentire una meraviglia tutto l’anno! Nella versione estiva il capo è super leggero e traspirante, perfetto per affrontare l’esercizio fisico anche durante l’estate più torrida; nella versione invernale il micropile della fodera interna sfrutta il calore del tuo corpo per aiutarti a superare anche l’inverno più freddo, garantendo ore e ore di caldo in sella o a terra.
  • Abbiamo ricercato una vestibilità perfetta come una seconda pelle; il nostro leggings valorizza ogni tipo di fisicità e veste molto bene come una seconda pelle tanto che ti dimenticherai di averlo addosso.

Vuoi sapere un'altra particolarità del nostro leggings? È pensato anche per essere indossato sotto i pantaloni classici, per regalarti ulteriore protezione dal freddo, evitando l'odiosa cucitura ad interno gamba dei leggings termico ordinari. Se hai paura di avere troppo caldo abbiamo due diversi gradi di pesantezza per accontentare tutti i gusti! Produciamo capi utili per accompagnare te e il tuo amico in ogni momento e stagione.

Che differenza c'è tra un pantalone normale e un pantalone tecnico da equitazione?

Resistenza, calzata, rinforzi, grip…in sostanza la differenza tra un paio di pantaloni ordinari e un paio di pantaloni da equitazione è principalmente la struttura! I pantaloni da equitazione sono pensati per stare in sella quindi non hanno cucitura all'interno gamba o quantomeno l’hanno spostata. Hanno generalmente al fondo una sorta di apertura o di calzata diversa per favorire l’inserimento del piede, soprattutto se costruiti con tessuti ordinari (non è detto però che sia una soluzione comoda). Generalmente sono molto aderenti (seconda pelle) per non creare ingombri ma esistono anche modelli alla zuava, ovvero più larghi sopra, definiti vintage perché utilizzati soprattutto dalla cavalleria in tempo di guerra.

Possono avere rinforzi nell’interno gamba, soprattutto nella zona del ginocchio, in particolare nei modelli di cotone (attenzione alla qualità del cotone stesso!) per circoscriverne l’usura. Questi rinforzi sono fatti generalmente con lo stesso tessuto del pantalone e cuciti nel punto scelto ma possono essere anche di materiali più resistenti come il kevlar fino ad arrivare al grip in silicone, generalmente più in uso su tessuti hi-tech.

Per quanto riguarda l’altezza della vita, in commercio c’è un'ampia scelta, la migliore a nostro parere è la vita alta. Le ragioni sono varie, la più importante è la libertà delle anche, così da poter seguire perfettamente il movimento del cavallo in sella. Anche l’estetica è così garantita, le magliette saranno sempre al loro posto infilate nei pantaloni, senza disagi inutili in sella.

Come vestirsi per andare a cavallo durante gare e competizioni

Qualsiasi sport equestre facciate qui potete trovare una piccola guida che vi potrà sempre essere utile. L’equitazione è lo sport dove l’eleganza deve essere accostata alla comodità e alla praticità, questi punti sono molto importanti e nei prossimi paragrafi vedremo bene il perché.

Da Fedda puoi trovare tutti i prodotti che ti servono per le tue competizioni e puoi anche personalizzare interamente la tua divisa. Clicca qui per scoprire come!

Outfit equitazione da dressage

Il dressage è una delle discipline più rigorose su divisa, colori e accessori ed è molto legata alla tradizione. Le caratteristiche principali per una divisa di dressage sono:

  • Giacca: riprende la classica giacca a tre bottoni dal taglio maschile ma è molto in voga il frac con le code posteriori. Ancora oggi nel dessage i colori da utilizzare in gara sono esclusivamente il nero o il blu nelle gare internazionali ed è il bavero (il risvolto della giacca) che indica la nazione di appartenenza.
  • Camicie: in questa disciplina si tende ad usare camicie che abbiano tassativamente colletto e polsini bianchi ed è fondamentale che nessuna parte colorata esca dalla giacca. Inizialmente l’unico colore in uso per la camicia era il total white ma da un paio di anni si possono vedere anche camicette dai toni pastello, ovviamente sempre con polsini e colletti rigorosamente bianchi.
  • Pantaloni: la prima scelta è sempre il bianco ghiaccio ma sono anche in uso il color panna beige e giallo mais chiaro.
  • Plastron: è un tipo di cravatta a nodo fatto e più ampia della tradizionale cravatta maschile, viene utilizzata da uomini e donne indistintamente, generalmente in uso nel colore bianco (se ti si vede un po’ di colore della camicia sotto, il plastron ti aiuterà a camuffarla).
  • Guanti: sono una parte importante della divisa e di fatto sono obbligatori. Il colore richiesto però è tassativamente bianco candido.
  • Stivali o stivaletti con ghette: essenziali per montare bene a cavallo, è bene avere un paio di stivali o stivaletti comodi della giusta pesantezza per avere un'ottima sensibilità. Sarà vostra la scelta di optare per degli stivaletti con ghette oppure stivali alti e completi, l’importante è che siano di colore nero.

Outfit equitazione da cross country

Il cross country equestre è uno sport simile al salto ostacoli ma il percorso generalmente è più lungo e con ostacoli fissi che si potrebbero trovare in natura, come laghetti artificiali, tronchi, fossi e via dicendo. La divisa per partecipare alle gare di cross country è costituita da:

  • Giacca e /o giubbino: essendo una disciplina meno rigorosa del salto ostacoli e del dressage non è obbligatoria la classica giacca a tre bottoni e non è insolito vedere rider con felpe, giubbini o magliette tecniche a maniche lunghe o polo in base alla stagione.
  • Guanti: nelle gare di questa disciplina possono essere di qualsiasi colore, a discrezione del cavaliere.
  • Casco protettivo: essenziale in tutti gli sport equestri, soprattutto nel cross country, dove le cadute di cavallo e cavaliere sugli ostacoli fissi sono all’ordine del giorno.
  • La pettorina protettiva è obbligatoria! Sempre per il discorso relativo alla frequenza delle cadute, il “guscio” protettivo è una sicurezza in più e protegge dagli urti anche la schiena e la cassa toracica.
  • Pantaloni: rigorosamente tinta unita ma non ci sono preferenze di colore.
  • Stivali o stivaletti con ghette: essenziali per montare bene a cavallo, è bene avere un paio di stivali o stivaletti comodi della giusta pesantezza per avere un'ottima sensibilità. Sarà vostra la scelta di optare per degli stivaletti con ghette oppure stivali alti e completi, l’importante è che siano di colore nero.

Outfit equitazione per gare a salto ostacoli

Il salto ostacoli è una disciplina equestre dove cavallo e cavaliere eseguono una serie di salti su ostacoli realizzati con barriere che se toccate cadono, le altezze vanno dai 40 ai 160 cm e possono superare anche i 2 mt di altezza nelle gare di potenza. Per avere una corretta divisa sono necessari:

  • Camicia con collo normale oppure alla coreana: è necessario però che colletto e polsini siano rigorosamente bianchi.
  • Pantaloni bianchi o beige tranne per i militari e le forze dell’ordine, i cui colori si differenziano in base al corpo di appartenenza.
  • Cap protettivo nero, blu, bianco o grigio.
  • Cravatta bianca per i cavalieri, plastron bianco e retina per i capelli per le amazzoni (obbligatori solo nelle categorie a giudizio, le cosiddette “equitation”). Per montare senza plastron si predilige il collo alla coreana.
  • I guanti in gara sono generalmente bianchi o neri ma sono facoltativi in questa disciplina e non sono previste norme sui colori.
  • I capelli raccolti in una retina o comunque legati: questa è una buona pratica - se non essenziale - in tutte le discipline.
  • Stivali o stivaletti con ghette: essenziali per montare bene a cavallo, è bene avere un paio di stivali o stivaletti comodi della giusta pesantezza per avere un'ottima sensibilità. Sarà vostra la scelta di optare per degli stivaletti con ghette oppure stivali alti e completi, l’importante è che siano di colore nero.
  • La giacca in uso in questo tipo di sport è quella a taglio classico maschile a 3 bottoni nei colori nero, blu e rosso: queste erano le direttive nazionali della federazione ma al giorno d’oggi si vedono giacche di praticamente tutti i colori, dal verde al rosa al giallo senape.

A proposito di giacche, questo tema merita un approfondimento ulteriore. Vediamo alcune specifiche per capire quando portare la giacca nelle tue competizioni.

La divisa per le discipline classiche come il salto ostacoli è determinata anche dal comitato organizzatore: tra maggio e settembre sono autorizzate le divise estive, ovvero la giacca viene sostituita da una polo rigorosamente bianca oppure dei colori del circolo di appartenenza.

Tuttavia è concesso anche l'uso della camicia da sola oppure del completo giacca e camicia (per i più freddolosi anche in estate oppure durante particolari condizioni meteo).

In caso di maltempo e di competizione outdoor, possono essere autorizzare l'uso di giubbini impermeabili al posto della giacca.

Nel periodo da ottobre ad aprile, la giacca torna ad essere obbligatoria. I colori ormai possono essere tantissimi, blu, nero, rosso, verde, marrone, blu elettrico, grigio, bordeaux…oppure per le categorie più basse è possibile indossare una felpa con il logo della scuderia ma è necessario che il colore di base sia blu o nero.

Outfit equitazione per competizioni monta western

L'abbigliamento per le competizioni western è molto più libero che nelle discipline classiche, possiamo trovare molti stili combinabili, dal più elegante e sobrio fino ad arrivare a stili molto più ricercati ed elaborati. Le principali caratteristiche sono:

  • Il cappello: importantissimo per la monta western, è uno dei capi che maggiormente viene personalizzato. I cappelli sono realizzati con una corona alta e arrotondata e una tesa larga e piatta, generalmente sono dotati di una fascia antisudore all'interno per stabilizzare la vestibilità della testa e hanno anche solitamente una piccola fascia decorativa all'esterno della corona.
  • Gli stivali western: ce ne sono di varie tipologie: alti, bassi, semplici, colorati, tinta unita, ricamati…possono essere realizzati nel modo che preferisci e ci sono veramente tanti artigiani che offrono il servizio di personalizzazione e il su misura.
  • Jeans: generalmente pantaloni a 5 tasche semplici e con taglio bootcut che copre lo stivale (obbligatorio per regolamento durante le competizioni di reining). Nei jeans attualmente in uso ci sono anche modelli con le tasche posteriori ricamate e personalizzabili, come i jeans Fedda…la grandissima differenza tra tutti gli altri jeans e i nostri sta nell’assenza della cucitura all’interno della gamba. Siamo orgogliosamente gli unici ad aver messo sul mercato un jeans così!
  • Chaps: erano un accessorio un tempo essenziale nelle lunghe tratte a cavallo attraverso le praterie, per garantire una protezione in più sull’abbigliamento e respingere la pioggia. Allacciati in vita, sono utilizzati per proteggere dall’usura i jeans, che così rimangono puliti e asciutti e più resistenti. Al giorno d’oggi vengono principalmente utilizzati negli show di tutte le discipline equestri western come elemento decorativo e distintivo.
  • Camicia western: le trovi di tutti i tipi e in tutti gli stili, in una marea di tipologie di tessuto. Le più belle e classiche a nostro avviso sono quelle di cotone. Attualmente ci sono tantissimi artigiani in tutto il mondo che creano delle vere opere d’arte con applicazioni di elementi in pelle, strass e perle di ogni forma e dimensione, insomma…qualsiasi sia il tuo stile troverai la camicia giusta per te!

Outfit equitazione per endurance

Nell’endurance non esiste una vera e propria divisa, la parola chiave è non avere impedimenti e cuciture che possano intralciare la marcia a cavallo. Essendo uno sport equestre che richiede resistenza su lunghe tratte sia da parte del cavallo che da parte del cavaliere, la sua “divisa” è molto diversa dalle discipline più classiche, andiamola a vedere:

  • Scarpe: ebbene sì, nell’endurance vengono utilizzate soprattutto scarpe da trekking e non stivali o ghette, poco pratici per questo tipo di sport soprattutto quando si ha a che fare con percorsi che prevedono anche tratti non in sella (ad esempio per competizioni con salite in montagna).
  • Maglietta/felpa: in questo sport l’importante è essere comodi e l'eleganza non è necessaria, ma con Fedda la combo è assicurata. Decisamente è più utile scegliere bene il vestiario in base alla stagione e al luogo dove avverrà il percorso che in base all’abbinamento di colori! Una maglietta e una semplice felpa andranno benissimo, tanto andranno coperti con la pettorina da gara.
  • I pantaloni: questi sono fondamentali e devi testarli bene prima di gareggiare! A parer nostro non dovrebbe esserci nessuna cucitura all'interno della gamba, perché moderare la frizione è essenziale quando si cavalca per tante ore. Scegliete capi di buona qualità realizzati con materiali traspiranti e andrete sul sicuro. Se poi soffri particolarmente per le fiaccature il nostro consiglio è quello di indossare due pantaloni, uno con vestibilità seconda pelle sotto e uno con una vestibilità più morbida sopra.
  • I calzini: devono essere compressivi o comunque molto aderenti, aiuteranno il pantalone a non spostarsi e fungeranno un po’ da ghetta - ma dalla consistenza più leggera e traspirante. Si tratta comunque di un capo che è soggetto al feeling individuale e non c’è una regola precisa per tutti i cavalieri.
  • Caschetto: meglio se leggero e traspirante. è utilissimo per la vostra sicurezza. In commercio ce ne sono di molti tipi, troverete sicuramente quello che fa per voi!

Lascia un piccolo cuore:

Cos'è Fedda?

È il primo Brand Ispirato da una Grande Amicizia, unico nel suo genere, Fedda crea abbigliamento sportivo equestre comodo e allegro per passare ancor meglio le tue giornate equestri con il tuo migliore amico, avrai un capolavoro addosso che come te ama la natura!

LA NOSTRA MISSIONE
Perché Fedda?

Qui da Fedda si crea e celebra il bello senza compromessi, si utilizzano i migliori materiali riducendo gli sprechi confezionando i capi al momento dell'ordine. Tutto il lavoro si svolge con amore che dona ai capi Fedda una fantastica energia.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI PER L'EQUITAZIONE
Segui Fedda!

Scopri emozionanti avventure su tutti i nostri canali social! Dai un'occhiata ai nostri nuovi prodotti, alle collaborazioni più entusiasmanti e agli eventi imperdibili, sempre aggiornati sulle nostre piattaforme online!

Post recenti

Prodotti in evidenza

Promozioni

Galleria Instagram

Il vostro pensiero su Fedda

Fedda
valutazione negozio4.94 / 5
valutazione prodotto4.76 / 5
33 recensioni
Benvenuti su Fedda!
Facebook Instagram TikTok